Non mi importa se sei ateo, cattolico o musulmano
Se tu uccidi me, io uccido te .
Questa è la mia religione
Il FRAMMENTO 53 del titolo è quello di Eraclito:
Guerra è padre di tutte le cose di tutti re
gli uni disvela come dei e gli altri come uomini
gli uni fa schiavi e gli altri liberi
Ed è un documentario-intervista a 7 generali che hanno combattuto su fronti diversi della guerra civile liberiana, generali che a differenza del soldato massa (spesso anche ex soldati bambini) in balia degli eventi generali e dei signori delle guerra (spesso riciclatisi successivamente in politica) hanno avuto responsabilità attive sul campo e in un flusso di coscienza che tiene insieme una dimensione ferino tribale con una sovrastruttura spietatamente logica e lucida. Con la macchina da presa a mano, angoli e posizioni ravvicinati che insistono su corpi martoriati e primissimi piani senza alcuna concessione ad atti di cosmesi estetizzante escludono ogni riferimento personale e storico per farli assurgere a paradigma universale dell’insensatezza della guerra.
Proiezione ore 17 presso il Teatro Sperimentale di Pesaro, 4 luglio 2016
Presentazione audio del film. Interventi di Pedro Armocida, Bruno Torri e Federico Lodoli
PROIEZIONI SPECIALI
Federico Lodoli, Carlo Gabriele Tribbioli
FRAMMENTO 53
Italia/Svizzera 2015, 71’
sceneggiatura/screenplay: Federico Lodoli, Carlo Gabriele Tribbioli
montaggio/editing: Federico Lodoli, Carlo Gabriele Tribbioli
produttori/producers: Tommaso Bertani, Federica Schiavo
produzione/production Centre d’Art Contemporain (Ginevra), Federica Schiavo Gallery, Ring Film
Il film si apre con l’evocazione del dio della guerra. Frammento 53 è un documentario sulla guerra vista nella sua dimensione necessaria e universale, come un evento reale e al tempo stesso archetipico. Il fenomeno è stato studiato sul campo in Liberia, un paese segnato da conflitti peculiari, radicali e irrisolti, e caratterizzato da scenari, personalità ed eventi ascrivibili all’idea essenziale di guerra che gli autori intendevano evocare.
Federico Lodoli (Roma, 1982) è autore di vari lungometraggi documentari e ricercatore in filosofia. Sta scrivendo la tesi di dottorato presso la École des hautes études en sciences sociales (EHESS) di Parigi. Carlo Gabriele Tribbioli (Roma, 1982) è regista e artista visivo. La sua ricerca cinematografica nasce dalla pratica artistica: i progetti vengono sviluppati a partire da premesse teoriche che trovano poi applicazione in diverse aree (installazioni, film). I suoi lavori sono stati proposti da varie istituzioni artistiche europee.