Questa nuova sezione contiene i contributi dedicati al cinema proveniente dai paesi dell'America Latina.
I primi contributi sono di Urbano Palacio. Laureato in Filosofia e in Antropologia culturale, incomincia ad occuparsi di cinema a Cuba. Lavorando nell'Infinity Festival di Alba conosce Marco Bechis di cui diventa assistente per il film “La terra degli uomini rossi” presentato a Venezia nel 2008. Qui trovi la sua scheda: http://www.movieplayer.it/gallery/140227/urbano-palacio-sul-set/?personaggio=159536
Attualmente Urbano Palacio lavora in Amazzonia per la preparazione degli attori indigeni wari, per il film Happiness in Darkness del regista francese Noè Vitoux. Per il nostro sito, sta creando un vero e proprio diario di bordo relativo alle riprese che sta realizzando nella giungla amazzonica. Vedi Happiness in Darkness.
1) Aventuras y desventuras del cine paraguayo "L'arrivo delle proiezioni cinematografiche in Paraguay risale agli inizi del '900, ma il primo film-fu un documentario realizzato da un indigeno paraguaiano negli anni ’20. Due registi francesi non riuscendo a realizzare il loro progetto cinematografico sul Paraguay, decidono, per sopravvivere, di vendere la loro cinepresa a questo indigeno. Inizia così l'avventura cinematografica paraguaiana che nei suoi 86 anni di vita è riuscita a testimoniare svariati eventi e catastrofi, naturali e provocati dall'uomo, come la guerra. Sono però ancora pochi i film degni di nota." Di Urbano Palacio.
2) La guerra en el cine paraguayo. Di Urbano Palacio con traduzione di Mariana Nizzola.
3) Karai Norte, la película paraguaya de la guerra civil de 1947
4) El road movie en el cine latinoamericano