FANTASIA CAPRICCIOSA
Una storia bellissima, dolce e semplice, che parla di un giovane ragazzo che trova il coraggio di fare un piccolo cambiamento positivo nella sua vita e anche in quella dei genitori. Un piccolo sogno diventato realtà in cui è facile per ognuno di noi immedesimarsi.
Con questa motivazione è stata assegnata a Fantasia di Teemu Nikki la menzione speciale per la sezione “Territorio in movimento” del Pentedattilo Film Festival 2017.
Un regista autodidatta nato in una famiglia di contadini finlandesi e ideatore di #lovemilla, miglior Fiction 2014 del premio Creativa Forum; una insopprimibile voglia di pizza con funghi, ananas e paprika; campi lunghi dai colori virati freddo ed un montaggio serratissimo sono gli ingredienti di questo corto.
Autunno 1989: un adolescente stanco di sbucciare e mangiare patate, su una colonna sonora rock raccoglie bottiglie vuote che gli rendono ben 19 marchi e 80 centesimi, abbastanza per realizzare il suo sogno da condividere con la famiglia: una pizza nel nuovo asporto appena aperto in città. Ma come sostiene la legge di Murphy “tutto ciò che può andare storto, andrà sicuramente storto”: dal pizzaiolo col grembiule macchiato di pomodoro scambiato per sangue, alla benzina che finisce proprio mentre si scatena un diluvio che impregna il prezioso cartone, alla pizza che cade sul selciato (ovviamente dal lato condito…anche qui in ossequio a Murphy!) e al padre che deve rimorchiare lui, la pizza e la moto col trattore.
Finalmente a casa, ecco la famiglia attorno ad una pizza fredda, fradicia e con un ingrediente inaspettato: sassolini e pietruzze tolti di soppiatto sulla frase a mezza bocca della madre “abbastanza gustosa…dopo tutto!”. Ma le facce disgustate raccontano un’altra storia…meglio le patate?!?